Richarlison

Nome completo: Richarlison de Andrade

Data di nascita: 10/07/1997

Luogo di nascita: Nova Venecia (Brasile)

Nazionalità: Brasiliana

Club: Fluminense

Ruolo: Attaccante

Piede: ambidestro

richarlison

Nonostante la giovanissima età Richarlison può vantare già una discreta esperienza tra i professionisti ed attualmente milita nel Fluminense dove è arrivato nel gennaio 2016 dall’America MG club che avevo creduto in lui sin da giovanissimo, fiducia che lo stesso Richarlison ha ripagato diventando uno dei calciatori decisivi per la promozione nel Brasileirao 2016 segnando 9 reti oltre ai 4 assist in 24 partite e guadagnandosi anche il titolo di giocatore rivelazione del campionato.

Queste sue prestazioni non sono passate inosservate al Fluminense che ha deciso di portare a Rio de Janiero il giovane attaccante che ha così disputato un buon primo campionato nella massima divisione brasiliana guadagnandosi così la convocazione con il Brasile Sub20 al Sudamericano Sub20 2017.

Ovviamente anche in Europa in molti iniziano ad interessarsi a lui a partire dall’Inter che lo avrebbe individuato come uno dei possibili acquisti per l’estate 2017, ma sulle sue tracce si sono messi anche i turchi del Besiktas e soprattutto il Barcellona che starebbe pensando a lui come uno dei possibili rinforzi per la propria squadra B in caso di promozione in Segunda che gli consentirebbe di tesserare tre extraUE. Gli osservatori dei blaugrana secondo Mundo Deportivo starebbero monitorando il Sub20 proprio per essere preparati in caso di promozione portando così in Spagna alcuni tra i migliori talenti del Sud America. Gli estimatori sono destinati a crescere.

CARATTERISTICHE FISICHE E TECNICHE

Richarlison può giocare in ogni posizione del reparto offensivo grazie alle sue qualità che lo rendono un attaccante completo. Probabilmente in Europa non potrà ricoprire il ruolo di prima punta, ma potrà comunque disimpegnarsi ottimamente sia come seconda punta che come esterno destro in un tridente, ruolo che ricopre anche nel Brasile Sub20 sfruttando così le sue qualità migliori che sono sicuramente il dribbling in accelerazione e soprattutto l’imprevedibilità che la sua abilità nell’utilizzare entrambi i piedi molto bene gli consente di avere rendendolo pericoloso sia sull’esterno che verso l’interno del campo.

Essendo già ben strutturato fisicamente non si risparmia nemmeno in fase di contrasto e nel pressing dimostrando anche una buona attitudine nei rientri difensivi. Sicuramente viste le sue caratteristiche un suo arrivo in Europa potrebbe essere meno traumatico rispetto a quello di altri ragazzi che una volta arrivati in Europa non riescono sin da subito a essere incisivi come accadeva in Sud America.

 

 

 

 

2 pensieri su “Richarlison

Lascia un commento