Nicolas De La Cruz

Nome completo: Diego Nicolás De La Cruz Arcosa

Data di nascita: 01/06/1997

Luogo di nascita: Montevideo (Uruguay)

Nazionalità: Uruguayana

Club: Liverpool FC

Ruolo: Trequartista

Piede: destro

nicolas-de-la-cruz

Il Sudamericano Sub20 2017 è stato un torneo in cui l’altura, oltre ai campi di gioco spesso impresentabili, ha avuto una grande influenza sulle prestazioni e  lo spettacolo offerto dalle squadre in campo spesso è stato al di sotto delle aspettative di gran parte degli appassionati. Nonostante queste condizioni poco favorevoli si sono messi in mostra alcuni ragazzi piuttosto interessanti che nei prossimi anni potremmo ritrovare anche in Europa.

Nicolas De La Cruz si è messo in mostra nell’Uruguay Sub20 campione e gli apprezzamenti dal vecchio continente non hanno tardato ad arrivare e nei prossimi mesi potrebbe compiere lo stesso percorso fatto dal compagno Bueno che ha già firmato per il Barcellona (pur non scendendo in campo nemmeno un minuto al Sub20). Il Barcellona sembra essere uno dei club più attivi sotto questo punto di vista avendo la possibilità di tesserare tre calciatori extracomunitari per la sua squadra B in caso di promozione di quest’ultima in Segunda Division e per questo motivo oltre all’acquisto di Bueno ha fatto seguire anche altri ragazzi al Sudamericano Sub 20 tra cui il cileno Sierralta che però è stato acquistato dall’Udinese e il brasiliano Richarlison tra gli altri. Inoltre a sponsorizzare un suo eventuale acquisto da parte del Barcellona è addirittura Luis Suarez, investitura non da poco.

CARRIERA

De La Cruz ha iniziato a giocare in una piccola realtà chiamata Club Cohami per poi passare ancora giovanissimo nel Defensor Sporting e successivamente entrare a far parte delle giovanili del Liverpool Football Club de Montevideo su consiglio del fratello Carlos Sanchez partito proprio dal Livepool ed arrivato a vestire la maglia di River Plate vincendo anche una Copa Libertadores oltre al Pallone d’Oro sudamericano e a dispuatare due edizioni della Copa America con la Nazionale Maggiore uruguayana.

Con le selezioni giovanili del Liverpool, De La Cruz ha collezionato numerosi trofei tra cui il Torneo Apertura Sub16 del 2013, il Torneo Apertura Sub19 del 2015, il Torneo Clausura Sub19 del 2015 e il Campionato Uruguayano Sub19 del 2015 oltre al secondo posto nella Copa Libertadores Sub20 del 2016.

Oltre alle vittorie con il club sono arrivate anche le convocazioni con l’Uruguay Sub17, con la selezione Sub18 prendendo parte alla Suwon Cup in Corea del Sud e al NTC Invitanional Tournament negli Stati Uniti e per finire ovviamente al Sudamericano Sub20 vincendolo con la sua nazionale.

Con la prima squadra del Liverpool ha esordito nel match contro il Penarol nell’aprile 2016 entrando gradualmente nel’undici titolare fino ad arrivare ad essere uno dei titolari nel Campeonato Uruguay Especial 2016/17 totalizzando nella prima parte di stagione 11 presenze condite da 4 goal.

CARATTERISTICHE FISICHE E TECNICHE

Nicolas De La Cruz è un trequartista dal baricentro basso, dall’ottima accelerazione e dribbling. Pur essendo alto soltanto 167 cm è dotato di una buonissima forza fisica che gli consente di non avere problemi nei contrasti con i difensori avversari. De La Cruz ama ricevere palla sulla trequarti per saltare l’uomo e arrivare alla conclusione da fuori area in quanto dotato di un tiro dalla distanza davvero notevole. Non ha problemi a giocare con entrambi i piede pur essendo un destro naturale, spesso gli viene assegnato il compito di calciare i calci piazzati.

COMMENTO PERSONALE

Ancora abbastanza discontinuo ma in possesso di guizzi che possono risolvere una partita, il suo tiro dalla distanza è micidiale. Fisicamente è già ben strutturato e un suo arrivo in Europa nei prossimi anni sembra scontato. La base di partenza è ottima e De La Cruz ha le carte in regola per diventare un giocatore importante anche in ottica Celeste.

Un pensiero su “Nicolas De La Cruz

Lascia un commento