Christian Bassogog

Nome completo: Christian Mougang Bassogog

Data di nascita: 18/09/1995

Luogo di nascita: Bamenda (Camerun)

Nazionalità: Camerunense

Club: Aalborg

Ruolo: Attaccante esterno/Ala

Piede: sinistro

christian-bassogog

La storia di Christian Bassogog è davvero incredibile e negli ultimi giorni in seguito alla vittoria della Coppa d’Africa da parte dei Leoni Indomabili del Camerun trascinati alla vittoria proprio da Bassogog è diventata di dominio pubblico ed è stata ripresa da numerose testate giornalistiche internazionali.

Bassogog dopo aver iniziato a giocare a calcio nella squadra della fondazione di Samuel Eto’o ha deciso di provare a cambiare la sua vita e complice anche una chiamata da parte dell’agente Leo Cullen e di Jason Arnol general manager dei Wilmington Hammerheads club del North Carolina che milita nelle serie inferiori americane che notano Bassogog nel Rainbow FC e decidono di portarlo negli Stati Uniti insieme al compagno e connazionale Brian Anunga che però non avrà la stessa fortuna di Bassogog e che attualmente continua a giocare nelle serie minori americane.

Come più volte dichiarato dal general manager Jason Arnold l’obiettivo dei Wilmington Hammerheads è quello di sviluppare giocatori per cederli a club più blasonati e proprio in seguito ad un provino organizzato da un’agenzia spagnola con i danesi dell’Aalborg che Bassogog viene notato e parte per la Danimarca per militare nella massima serie del campionato locale. I termini economici del trasferimento non sono noti, ma sembrerebbe esserci una percentuale in favore del suo ex club americano in caso di un nuovo trasferimento da parte di Bassogog.

Dopo un primo periodo di ambientamento Bassogog diventa titolare mettendo a referto 21 presenze e segnando 4 reti e attirando soprattutto le attenzioni del CT del Camerun Hugo Bross che in seguito alla segnalazione da parte di uno dei suoi collaboratori decide di andare a vedere dal vivo Bassogog e ne resta positivamente impressionato tanto da convocarlo prima per la partita di qualificazione al Mondiale 2018 contro lo Zambia, match in cui Bassogog ha esordito con il Camerun e successivamente per la Coppa d’Africa.

Il ragazzo ha risposto alla grande alla chimata giocando tutti i match da titolare e diventando un uomo determinate per la vittoria finale tanto da vincer il premio come miglior giocatore della competizione.

Ora Bassogog tornerà all’Aalborg per dipsutare la seconda parte del campionato danese per poi magari in estate tentare l’avventura in un campionato ancora più competitivo.

Fonti:

  • Steven Goss (06/02/2017), The incredible true story of Christian Bassogog winning Africa Cup of Nations with Cameroon, The Washington Post
  • Stefano Chioffi (08/02/2017), Bassogog, dalla fondazione di Eto’o al premio di migliore giocatore in Coppa d’Africa, Corriere dello Sport

CARATTERISTICHE FISICHE E TECNICHE

Bassogog gioca ala destra o comunque come esterno destro molto offensivo pur essendo mancino di piede. Fisicamente è molto ben strutturato ed ha una velocità davvero fuori dal comune che lo rende un calciatore imprendibile in campo aperto. Caratteristica che ci ha fatto vedere più volte durante la Coppa d’Africa come in occasione del goal in semifinale contro il Ghana.

Tecnicamente non è dotatissimo, ma sopperisce ad alcune sue lacune tecniche con la velocità e la forza fisica e pur giocando preferibilmente a destra è un giocatore completamente mancino che utilizza il destro solo ed esclusivamente se necessario.

Molto probabilmente non diventerà mai un fenomeno ma sicuramente merita un campionato più blasonato di quello danese e il suo acquisto potrebbe fare comodo a diverse squadre nei massimi campionati europei. Sicuramente merita una possubilità.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...